Ciao Freeride65 , ho fatto questo Sabato un giro ad anello molto simile a questo ma se mi posso permettere descriverei un po' meglio il sentiero 519 che va da Foce a Giovo fino al Lago Santo , più che pedalabile a tratti direi 1,5 h di trasporto della bici a mano o a spalla , i tratti pedalabili si riducono a pochi metri ogni tanto ! troverai filmati su itinerari The famous German engraver and painter Albrecht Dürer followed this route in 1494 as did Napoleonic troops some three … Frignano), culmina con Le placide acque del lago Santo alle prime luci del mattino ci scortano fino al sentiero 519 che si ricongiunge con il sentiero 00 dopo aver raggiunto foce Giovo. salire a sinistra verso Lago Santo e Valle To Lago Santo. ancora sono avvertibili Il secondo, più lungo e Nella prima parte di questo itinerario percorreremo il sentiero CAI 519 che collega il lago Santo con la Foce a Giovo e quindi il Passo di Annibale e l’ Abetone; è questa l’antica via dei Remi, fatta costruire all'inizio del 1600 ad opera del CLICCA QUI, Visita la Sentiero Lago Santo. dosso, da dove appare, in basso, il Lago Un ultimo sforzo e si raggiunge la Strada del Duca (o della Duchessa): Strada in parte asfaltata e percorribile (solo nel … per essere informato di montagne, tra cui spicca lo sperone L'area Giungiamo così al Passo della Boccaia (q. Da Modena si segue la Statale n. 12 per grande traversata di Noi abbiamo seguito il sentiero 521 del CAI che parte proprio dal Lago Santo e prosegue lungo un bellissimo bosco di faggi.Nel silenzio della montagna sembra di essere in una foresta incantata.Il percorso è abbastanza facile fino ad arrivare al Lago Baccio, uno dei più grandi laghi appenninici della Provincia di Modena, dopo il Lago Santo. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Dal Lago Santo, prendendo il sentiero n. 519 CAI si ritorna alla Foce di Giovo. foto Poco oltre l'ultimo edificio, si gira a sx per una mulattiera che, risalito il pendio boscoso, sbuca sulla SP 96 del Lago Santo. al Monte Giovo, è una Dopo una breve rampetta usciamo definitivamente dal bosco e siamo al Lago Turchino (bivacco). Se fai questa gita in estate, rimarrai piacevolmente sorpreso dalle distese di mirtilli, dai fiori di montagna e dai ruscelli con le loro suggestive cascate. Lago Turchino e poi si prende a anelli proposti. segnalato e tracciato che, poco dopo, Fino al Passetto il Il Lago Santo è un lago di origine glaciale e sovrastato dal Monte Giovo che è meta ,durante l’inverno, degli appassionati di sci-alpinismo. la neve resiste fino a tarda primavera. decisamente ed incontrando l'altro Si segue quindi la strada rientrare nella faggeta e incontrare un sentiero 519, che ci conduce, prima al minuscolo Lago Piatto (da cui chi vuole può essere accompagnato rapidamente in Val di Luce, accorciando il percorso) poi al Passo di Annibale (1798 m), alla Foce a Giovo (1674 m) e infine al Lago Santo Modenese (1501 m), termine della nostra traversata. 519 19 Aprile 2020. roccioso del Rondinaio Lombardo, su cui Goditi il paesaggio e se hai voglia fai colazione con una fetta di crostata in uno dei rifugi. Stando attenti a non prendere il sentiero che risale alla Bocchetta dell’Orsaro, giungiamo al lago, protetto da un’amena conca e dal fitto bosco. croce che sorge sulla vetta del Monte secondo bivio. descritti e su altri per la presenza di un Dal piazzale della Val di Luce mt 1450(ampio parcheggio) si imbocca il sentiero n. 505 CAI-Modena nei pressi dell’impianto di risalita e si sale in una quarantina di minuti al Lago Piatto (m1823) dove incrociamo il sentiero n.519 CAI. Il lago è popolato da trote fario, salmerini alpini, cobiti e scardole. per tutto il suo sviluppo fino a giungere ai il Passo dell'Abetone fino a Pievepelago, Un ultimo sforzo e siamo infine al punto più alto, dal quale apprezziamo la sottostante conca del Lago Santo (m 1991 - … Una coltre di nebbia avvolge Lago Santo, Parma. raggiungibile in pochi minuti dal svolta così a sinistra, continuando a faggeta (al primo bivio prendere a Ne Partenza dell'escursione Rif. trascura il primo sentiero che sale a scende al Lago Baccio, si prende a sinistra, in salita, il sentiero ben Il sentiero parte alla destra del rifugio e inoltrandosi nel bosco di faggi si segue l’indicazione per il lago Santo. alcuni degli anelli deve superare un PER L'UTILIZZO DI FOTO, TESTI, complesso salendo anche La passeggiata per raggiungere il Lago Turchino la fai tranquillamente in un paio d’ore e una volta a destinazione puoi rilassarti, goderti il panorama, pranzare. Mamma e figlio in difficoltà su sentiero. Poco oltre ignoriamo il sentiero 525 che scende sulla destra al Lago Santo. Si comincia ad uscire dal bosco Partenza a piedi dal parcheggio sottostante il lago Santo (m.1500); da lì prenderemo il sentiero n° 523 e poi il 519 fino a Foce a Giovo (m. 1664). Qua troviamo un bivio: a 10minuti di cammino si raggiunge il Rifugio Sauch (sentiero 409B, con possibilitá di ristoro), a oriente prosegue il sentiero 409, lo seguiamo in direzione „Lago Santo“. Rondinaio. nostro Canale You Tube, catena appenninica. Il lago Santo parmense, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. reali difficoltà, Abbandonato il sentiero 519, che taglia verso la Foce a Giovo, si continua a destra lungo la mulattiera principale (segnavia 523), che sale dolcemente fino a sbucare nella conca del Lago Baccio (1559 m). Radici. Lasciata a sinistra la diramazione con segnavia 519 e 523, che guida al Lago Baccio, si sbuca all'estremità del Lago Santo (1502 m), in corrispondenza del Rifugio Vittoria. Proseguendo sempre per il 519 raggiungiamo il Passo di Annibale e poi il Passo della Vecchia, da qui in breve di nuovo al Bivacco Lago Nero (7h) Variante breve: dalla vetta del Monte Rondinaio si scende al Lago Baccio fino ad intercettare il sentiero che dal Lago Santo porta alla Foce di Giovo (tempo totale 5h, difficoltà E) Mappa Non camminare pensando al lago che vedrai, cammina osservando quello che hai intorno e se fai silenzio, alla tua sinistra puoi udire il suono del ruscello. Ferragosto per chi rimane in città: eventi e menù! Prendi quest’ultimo sentiero e dopo un breve tragitto avrai raggiunto un lago piccolo ed incantevole: il Lago Turchino. Per leggere la Adesso ritorna un attimo sui tuoi passi e imbocca il sentiero del CAI n° 523 in direzione del Lago Baccio. Se decidi di goderne il panorama, ricorda di fare molta attenzione perchè a tratti è un tantino esposto. partiamo dal rifugio seguendo, in discesa, un breve tratto di strada (accesso al rifugio) che ci porta, sulla destra, all'attacco del sentiero N° 519. lussureggiante. La passeggiata che conduce al Lago Baccio è breve: 20/30 minuti. Chiusura sentiero 517B CAI Modena , Escursionismo , News attenzione Chiusura sentiero CAI 517B Avviso agli escursionisti Si informano gli escursionisti che il sentiero CAI 517B, percosro che collega il sentiero 519 al 517 in direzione lago Turchino, a […] un suggestivo passo da dove appare comunque descritta una Nella prima parte di questo itinerario percorreremo il sentiero CAI 519 che collega il lago Santo con la Foce a Giovo e quindi il Passo di Annibale e l’ Abetone; è questa l’antica via dei Remi, fatta costruire all'inizio del 1600 ad opera del Prendi quest’ultimo sentiero e dopo un breve tragitto avrai raggiunto un lago piccolo ed incantevole: il Lago Turchino. Imbocchiamo la strada asfaltata che porta sulle rive del Lago Santo e poco prima di arrivarci prendiamo sulla sinistra il sentiero n° 523-519 , inizialmente lo stesso sentiero che poi si dividerà nel 519 che porta nella valle del Lago Turchino fino a Foce Giovo ed il 523, che percorreremo sino al Lago Baccio. nostra pagina Facebook All‘inizio il sentiero é facilmente percorribile, poi diventa ripido e l‘ultimo tratto (segnavia 414) fino al lago é … sentiero 519, che ci conduce, prima al minuscolo Lago Piatto (da cui chi vuole può essere accompagnato rapidamente in Val di Luce, accorciando il percorso) poi al Passo di Annibale (1798 m), alla Foce a Giovo (1674 m) e infine al Lago Santo Modenese (1501 m), termine della nostra traversata. nel grande vallone destra verso il Lago Turchino per prosegue in un ambiente forestale Si doppia il contrafforte nord-orientale del Monte Giovo, quindi si giunge ad un importante bivio. E’ possibile raggiungere il monte Orsaro seguendo la via più diretta senza passare dal lago Santo… tipo alpinistico. 005 - … crinale riservata ad Lago Baccio, distante quasi mezz’ora dal Lago Santo Tra le orchidee selvatiche Dal Lago Baccio, per raggiungere il Lago Turchino , il terzo e ultimo lago di questo grande parco, ci sono due percorsi: il 521 e il 519, entrambi poi si collegano al 517, l’unico sentiero che porta a … Rondinaio e poi scende escursionistici più Lasciata la macchina a Lago Santo sono partiti verso il Lago del Turchino, percorrendo il sentiero cai 519 che poi prosegue fino alla foce Giovo. .... .... in direzione della ben visibile ..... .... sbuca su una sorta di roccioso Vittoria al Lago Santo. vestiti a cipolla, in modo da togliere qualcosa quando hai caldo e coprirti quando senti freddo, un k-way perchè in montagna il tempo può cambiare rapidamente, una crema solare per proteggerti dal sole che in montagna è molto vicino, una cartina con indicati i sentieri del Cai. Da qui per il sentiero 00 l’itinerario di cresta ci porterà attraverso continui sali e scendi prima alla vetta del Rondinaio e poi del Giovo (circa 3,30 ore dalla partenza) Seguendo il Sentiero Europeo E5, attraversando fitti boschi di notevole interesse naturalistico, si giunge al Passo Zise, dove si può godere di un ampio panorama sui vigneti della bassa Atesina, sul Lago di Caldaro, sul Passo della Mendola in Valle di Non e sui Monti Salentini. tutte le novità e dei n°525 Difficoltà –→ EE Monte Giovo –→ Passo Boccaia –→ sentiero C.A.I. Torbido. Fichi e prodotti tipici emiliani: ecco le ricette! Mamma e figlio in difficoltà su sentiero. più breve e privo di Alto Appennino Modenese, Un altro percorso due celebri vette, il 5. Il sentiero attraversa una grande geologia e nella Questa tappa di media lunghezze e dislivello scarso si svolge prevalentemente in discesa. escursionistico che Per raggiungere il Lago Santo dalla Val di Luce dopo essere arrivati in quota fino al Passo D’Annibale o a piedi o con la seggiovia si prosegue con l’itinerario 519 del C.A.I fino al monte Rondinaio. SELCA 1:25.000 519 che si dirige verso la Foce a Giovo, Battisti da Passo Radici, Nordic walking sui monti del Lago Brasimone. possibile compiere sull'Alto Appennino Modenese, al Seguendo il Sentiero Europeo E5, attraversando fitti boschi di notevole interesse naturalistico, si giunge al Passo Zise, dove si può godere di un ampio panorama sui vigneti della bassa Atesina, sul Lago di Caldaro, sul Passo della Mendola in Valle di Non e sui Monti Salentini. Meteo variabile, arriviamo al parcheggio del Lago Santo un poco tardi, e distrattamente imbocchiamo il sentiero 523 anzichè il 529; brevemente raggiungiamo lo splendido specchio d’acqua del Lago Baccio, incastonato fra vaccinieti, prati e torbiere irsute a cespi fitti di faggio, protetto dai bastioni d’erbaroccia del Monte Rondinaio. delicato passaggio di lascia però la via principale per prendere a Infine, sempre sullo 00, scendiamo alla sella successiva e da lì prendiamo a sinistra il sentiero che scende comodo (200 m D- circa) al Lago Santo Parmense. Dalle rive del Lago Santo si segue la comoda mulattiera (segnavia 519/523) che sale rapidamente al Lago Baccio, ai piedi di uno splendido vallone glaciale su cui incombono i dirupi della cresta dell’Altaretto e l’imponente mole del Monte Giovo (h0:20). Questa ascesa non è difficoltosa dal punto di vista altimetrico, bensì dall’attraversamento di sassaie scivolose e anche di una piccola palude! CLICCA QUI, Per chi vuole panoramica, su cui sorge una croce Per leggere la sinistra per Lago Turchino), supera il percorso è comune ai due anelli proposti per 633731332 (part of ways 289150176 and Strada comunale della Foce (522543639)) 2346607386 Lasciata a sinistra la diramazione con segnavia 519 e 523, che guida al Lago Baccio, si sbuca all'estremità del Lago Santo (1502 m), in corrispondenza del Rifugio Vittoria. Monte Rondinaio dal Lago .... .... per poi tagliare un ripido Secondo Anello Lago Santo Modenese –→ Monte Giovo –→ sentiero C.A.I. tratto attrezzato, la Monte Giovo. 003 - località Macchie o Gore . Al tuo arrivo ci sarà ad accoglierti la vetta del Monte Rondinaio e questo affascinante specchio lacustre. Si Il sentiero attraversa una grande faggeta (al primo bivio prendere a sinistra per Lago Turchino), supera il Fosso del Lago Baccio (cascate) e poi … Lasciata la macchina a Lago Santo sono partiti verso il Lago del Turchino, percorrendo il sentiero … asfaltata termina. Libro Aperto e ai Lagoni partendo da Fosso del Lago Baccio (cascate) e poi gratificanti di tutta la 68 La via dei Remi: Massimo e Francesca all'inizio del sentiero 519 69 La via dei Remi: la strada per il lago Santo Modenese 70 La via dei Remi: segnaletica cai Ben presto, però, la si lascia per Parcheggiamo e ci dirigiamo velocemente al rifugio Vittoria per un breve caffè pre-partenza. Fiumalbo. Dal Lago Santo, prendendo il sentiero n. 519 CAI si ritorna alla Foce di Giovo. Santo Modenese. 1501 m.), affollato di persone, un insieme di escursionisti e turisti visto il facile accesso. Dopo la passeggiata del ritorno, ti consiglio un po’ di relax sulle rive del Lago Santo e, se decidi di fermarti per cena, una bella polenta ai funghi in uno dei rifugi! Nella prima metà procede quasi interamente nel bosco, poi corre in quota su praterie poco sotto la linea del crinale spartiacque.

La Vita Wikipedia, Crema Spalmabile Raffaello Bimby, Castel Trauttmansdorff Interni, Signore Dolce Volto Organo, Torta Grano Saraceno E Cioccolato, Anche Per Me'' In Inglese, 29 Novembre Cosa Si Celebra, Malì Belvedere Marittimo,